Scuola Forense Alto Tirreno Fondazione degli Ordini degli Avvocati di Pisa, Livorno, Lucca, Massa - Carrara, La Spezia
Home » PRIVACY

PRIVACY

Informativa sulle modalità trattamento dei dati personali

Art.13 del Regolamento UE n. 2016/679 

 

 

La informiamo, secondo quanto previsto dall’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito “GDPR 2016/679”), che i dati personali da Lei forniti saranno trattati nel rispetto della normativa sopra richiamata.

A tale scopo Le forniamo le seguenti informazioni.

 

1 - Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è la Fondazione Scuola Forense Alto Tirreno (Cf: 93068300503 – IVA: 0233520509 con sede presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pisa, Palazzo di giustizia, Piazza della Repubblica 5 56100 Pisa  

Il Presidente pro tempore e rappresentante legale è l’Avv. Salvatore Gioè domiciliato per la carica presso la sede della Fondazione.

2 - Responsabile della protezione dei dati (DPO) 

La Fondazione non ha nominato un Dpo ma il referente per la Gestione Privacy l’avv. Giovanni Vaglio -  Dati di contatto:segreteriaordineavvocatipisa.it

3 - Finalità del trattamento

I dati personali da Lei conferiti sono necessari per gli adempimenti previsti per legge, e in particolare dalla L. num. 247/2012, legge professionale forense e regolamenti di attuazione nonché dalle altre normative afferenti allo svolgimento dell’attività professionale forense.

Categorie particolari di dati personali 

Secondo quanto previsto dagli articoli 9 e 10 del Reg. UE n. 2016/679 GDPR, qualora lei conferisca, alla Fondazione dati qualificabili come “categorie particolari di dati personali” e cioè quei dati che rivelano “l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”. Tali categorie di dati potranno essere trattate dalla Fondazione solo ed esclusivamente per l’adempimento di obblighi di legge connessi alle finalità statutarie della Fondazione e a quelle alla tessa assegnate dagli Ordini e soggetti partner in relazione a  specifici progetti e in particolare secondo quanto previsto dall’art. 9 lett. G “g) il trattamento è necessario per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base del diritto dell'Unione o degli Stati membri, che deve essere proporzionato alla finalità perseguita, rispettare l'essenza del diritto alla protezione dei dati e prevedere misure appropriate e specifiche per tutelare i diritti fondamentali e gli interessi dell'interessato”.

 

4 - Modalità di trattamento e conservazione e ambito di diffusione e comunicazione

Il trattamento sarà svolto in forma manuale e tramite elaborazione elettronica e digitale, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 da parte di personale appositamente incaricato e potranno essere trattati anche da terzi in qualità di responsabili del trattamento appositamente individuati per le esigenze connesse all’adempimento delle finalità di gestione degli albi ed elenchi e delle altre attività istituzionali assegnate all’Ordine dalla legge e potranno essere oggetto di comunicazioni a pubbliche amministrazioni ed enti e quali il Consiglio Nazionale Forense e la Cassa nazionale di previdenza forense.

Per gli utenti della Fondazione

La partecipazione alle attività della Fondazione mediante comunicazione elettronica o compilazione della scheda di iscrizione per le iniziative da questa organizzate comprende il consenso al trattamento dei dati conferiti e necessari per lo svolgimento delle attività alle quali si chiede di partecipare

La Fondazione potrà trasmettere i dati personali dei partecipanti alle iniziative formative e ai progetti e laboratori a soggetti terzi partner per le esigenze di gestione del progetto o del laboratorio e potrà altresì comunicare i dati personali agli ordini aderenti per la gestione delle attività connesse alla verifica della formazione continua e della pratica forense. I dati personali di natura fiscale necessari per la fatturazione e attività assimilate saranno trasmessi ai consulenti fiscali e contabili della Fondazione per l’espletamento delle attività fiscali tributarie e di fatturazione.

I dati resi in forma statistica potranno essere comunicati al Consiglio Nazionale Forense e alla Fondazione Scuola Superiore dell’Avvocatura – CNF e la Cassa Forense

 

5 - Tempo di conservazione

Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del Reg. UE 2016/679 GDPR, i suoi dati personali saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati e potranno essere utilizzati in forma anonimizzata per ricerche scientifiche e statistiche.

 

6 -Trasferimento dei dati personali

I suoi dati non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea. Laddove tale esigenza dovesse essere necessaria per adempimenti di legge sarà appositamente e previamente informato.

 

7 - Esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione

La fondazione non adotta alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento UE n. 679/2016.

 

8 - Diritti dell’interessato

Lei, in qualità di “Interessato” potrà esercitare, i diritti previsti dagli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679,e nei limiti dei conferimenti e trattamenti di dati necessari previsti da specifiche normative per in particolare il diritto di: Accesso (art. 15), Rettifica (Art. 16), Cancellazione (oblio) (art. 17), Diritto di limitazione del trattamento  (art. 18) Diritto alla portabilità dei dati (art. 20), Diritto di proporre reclamo all’autorità Garante per il trattamento dei dati personali

 

9 - Modalità di esercizio dei diritti

Potrà esercitare i Suoi diritti inviando una richiesta scritta al Titolare del trattamento, Ordine degli Avvocati di Grosseto, all'indirizzo postale della sede legale Palazzo di Giustizia, Piazza della Repubblica 5 all’indirizzo mail: segreteria@ordineavvocatipisa.it

 

L’INFORMATIVA COMPLETA E’ DISPONIBILE PRESSO LA SEGRETERIA DELLA FONDAZIONE

 

                                                                  Il Presidente della Fondazione